Consulenze

Questo servizio vuole essere il ponte che unisce la genitorialità alla vita scolastica ed extrascolastica; le mie esperienze e competenze al vostro servizio per far fronte alle situazioni che necessitano di un approccio professionale.


L’APPROCCIO

Se è vero che ogni bambino/ragazzo è unico nel suo essere allora è fondamentale pensare ad un approccio fortemente personalizzato che tiene conto di ogni sfumatura caratteriale, esigenza o specificità.

Il mio approccio si fonda su un metodo che ho avuto modo di affinare negli anni e si organizza nella creazione di un rapporto reciproco che mi consente di comprendere a pieno la situazione che viene presentata, di capirne tutti gli aspetti e rilevarne le criticità. Una volta individuati gli aspetti cruciali elaboro un percorso assolutamente personalizzato che possa portare alla risoluzione della situazione, o nei casi più particolari ad individuare una serie di obiettivi da raggiungere step by step, che consentano nel complesso, un miglioramento visibile dalle situazione di partenza.

Capita a volte infatti che in momenti di particolare confusione, crisi o smarrimento alcuni nuclei familiari si affidino immediatamente a specialisti, spendendo cifre considerevoli e non risolvendo il problema o peggio ancora può capitare che i nuclei si chiudano in se stessi danneggiando inconsapevolmente il loro figlio.
Le consulenze educative solo utili proprio perché sono uno sguardo confidenziale e non giudicante, che osserva e guida sia il minore che il nucleo familiare. Portano chiarezza laddove c’è confusione, mettono le carte in tavola solo dopo aver attentamente approfondito la relazione.


DALL’ASCOLTO ALLA COMPRENSIONE

All’inizio soprattutto, ma in generale non c’è un limite massimo o minimo di tempo da rispettare, non ci sono batterie di test da somministrare. Quello che però troverete è dialogo, ascolto, confronto e tempo di qualità dedicato a voi e ai vostri figli.
I primi colloqui conoscitivi sono fondamentali e proprio data la loro estrema importanza sono personalizzabili in tutto e per tutto: possono anche avvenire unicamente in presenza del minore, senza adulti. Oppure possono avvenire in modalità sincrona, cioè chiedendo alla famiglia di partecipare. Altresì potrà essere richiesta la disponibilità della famiglia nello svolgere incontri senza la presenza del minore.


DALL’AZIONE ALLA RISOLUZIONE

Con il passare del tempo verranno fissati degli obiettivi e sarà strutturato un piano d’azione dove il nucleo verrà seguito passo dopo passo per quanto riguarda la scuola e l’extra-scuola.


Qualora le competenze da me acquisite nel corso degli anni e dalle varie specializzazioni non fossero sufficienti o qualora le situazioni lo richiedessero, il nucleo o il minore non sarà abbandonato a se stesso ma sarà mia premura reindirizzarlo allo specialista più adeguato.

“Un maestro piuttosto che un altro può fare una grande differenza”

SUSANNA TAMARO | SCRITTRICE

Cara mamma che stai leggendo con i capelli legati in un mollettone, caro papà che sei arrivato fino in fondo alla pagina, credimi, rivolgersi a un educatore professionista piuttosto che scegliere di rimanere nel caos o nel dubbio fa una grandissima differenza per tuo figlio. Ignorare una richiesta d’aiuto rischia di avere serie ripercussioni sulla sua educazione e sulla sua futura vita da adulto.

Io sono qua anche per voi, a vostra disposizione.

Potete contattarmi senza impegno cliccando QUA!

Torna in alto