Quando fai qualcosa con le tue mani, concretamente, non metti in campo solo le risorse fisiche ma una serie di competenze che ti permettono di imprimere nella memoria molte più informazioni di quelle che normalmente riusciresti ad incamerare, magari leggendo o guardando qualcuno farle al posto tuo.
Impari ad esempio che solitamente le cose belle richiedono tempo, che c’è soddisfazione nel vedere con i propri occhi il rosa dei fenicotteri e che per ottenere proprio quel colore lì devi mescolare almeno due tipi di rosso differenti, una punta di viola e tanto bianco. Impari che quel viola lo puoi ricavare dalla rapa e tinge molto di più che la tempera del supermercato.
Riscopri i ritmi della natura, l’odore di una pesca matura o il rumore del frantoio che macina. Guardi per la prima volta scorci del tuo paese, piccoli dettagli, frammenti di storia della tua città che sono sempre vissuti nei racconti dei tuoi nonni, custoditi nella loro memoria e mai dimenticati.
Stacchi dall’ufficio, dallo stress, dal monitor e giusto per il tempo di un laboratorio, ritrovi la bellezza delle cose e ti diverti.
Qualcuno di molto saggio disse che la bellezza è ovunque, basta saperla guardare. Educare alla bellezza, oggi, è un grande atto rivoluzionario.
Sii la rivoluzione che vorresti essere.
ESPERIENZE IMMERSIVE
Tutti i laboratori che propongo sono pensati per far vivere i partecipanti esperienze a contatto con la natura e possono essere personalizzati a seconda di tutte le esigenze: dalle esperienze più affini al mondo scolastico e didattico, a progetti in collaborazione con aziende ed enti pubblici, affini ai valori dei brand che puntino alla sostenibilità ambientale, alla sensibilizzazione dei consumatori, clienti e dei medesimi partecipanti.
PER I PRIVATI
Laboratori personalizzati per famiglie o piccoli gruppi
Attività ludico educative utilizzando materie prime eco-sostenibili, a km0 e a impatto ambientale ridotto; possono essere sviluppate per soli gruppi di bambini o per gruppi di bambini e genitori. I laboratori si pongono l’obiettivo di sviluppare la manualità e la creatività dei partecipanti, alla scoperta dell’ambiente per un’indimenticabile esperienza da vivere assieme.
PER I COMUNI
Laboratori di outdoor education con un taglio storico culturale per le Scuole
Multidisciplinari, didattici, educativi, sicuri ed efficaci, possono anche ripercorrere la storia e le unicità delle località scelte come mai fatto prima, per sensibilizzare i giovanissimi studenti e renderli adulti di domani più consapevoli e rispettosi del luogo dove vivono. Tra questi emergono i laboratori Diari Urbani e Maggese, attività innovative di mia invenzione già sperimentate in diverse località.
Si pongono l’obiettivo di fondere la didattica con l’educazione, si esce dalle aule, ci si sposta nelle piazze, nei parchi, per le vie della città per fare dell’esperienza il ruolo chiave dell’apprendimento. Utilizzando materiali di recupero a Km0 e completamente personalizzabili a seconda delle esigenze e dedicati alle Scuole dell’infanzia, elementari e scuole medie, questi laboratori si configurano come strumenti educativi molto apprezzati e all’avanguardia delle più recenti teorie basate sull’outdoor education. Su richiesta i laboratori possono coinvolgere anche le attività commerciali della località, così da rendere anche i negozianti operatori attivi e collaboratori nello svolgimento del laboratorio stesso.
La Regione Emilia Romagna ha recentemente premiato il laboratorio Diari Urbani con il Bando sulla Memoria del ‘900; leggi l’articolo QUA.
PER LE AZIENDE
Laboratori personalizzati in modalità frontale o asincrona
Le attività possono essere realizzate per dipendenti, famiglie dei dipendenti, soci e possono essere personalizzate in linea con la mission aziendale per far vivere ai partecipanti esperienze inclusive di team building che possano toccare temi legati alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Ma non solo!
Special brand collaboration
Attività creative che valorizzano temi o prodotti del brand che possano poi essere veicolate anche tramite i canali social del marchio. Tematiche, come il riciclo creativo, possono essere sviluppate ed approfondite condividendo obiettivi e strategie al fine di concepire al meglio la direzione aziendale ed il risultato che si vuole perseguire. Le attività possono anche essere sostenute dal marchio e coinvolgere altresì enti benefici, scuole o altri enti privati, statali o parastatali.
Hai altre esigenze o idee?
Nessun problema! Possiamo parlarne insieme cliccando QUA