APPRENDERE NEL MODO GIUSTO
Quante pagine tutte in una volta e quanto poco tempo per fare tutto!
Spesso i nostri figli studiano per diversi giorni, sacrificando interi pomeriggi, eppure la mattina dell’interrogazione hanno momenti di buio e molte delle nozioni studiante precedentemente si volatilizzano proprio dieci minuti prima che entri la prof?
Purtroppo aver studiato tanto spesso non significa aver studiato bene, molti ragazzi infatti a fronte delle ore passate sui libri non trovano il risultato sperato nei voti dei compiti in classe, con il rischio di abbandonare gli studi che invece potrebbero valorizzare le proprie capacità e rivelarsi fondamentali per il proprio futuro. Questo accade perché molto spesso i nostri figli non hanno ancora capito come studiare e necessitano di un indirizzo, di un supporto che gli consenta di imparare un autentico metodo di studio, un sistema capace di renderlo autonomo e che gli consenta di studiare meglio, e non di più.
E’ necessario quindi trovare un metodo che permetta di creare le fondamenta per sentirsi sicuri. Imparare a realizzare e utilizzare le mappe non è un facilitatore del carico scolastico ma un metodo di studio che richiede costanza ed elasticità mentale. Una volta padroneggiato non ci sarà argomento inaffrontabile per nessuno!
A CIASCUNO LA SUA MAPPA!
Le mappe sono uno strumento polifunzionale!
Possono essere d’aiuto allo studio ma sono anche strumento compensativo. Le mappe che propongo sono quindi personalizzabili in tutto e per tutto in quanto non esistono mappe universali poiché ogni mappa da me effettuata è creata esclusivamente per vostro figlio in base alle sue attitudini e necessità.
Grazie all’esperienza maturata ho imparato che non esiste un modo solo di fare MAPPING ma esiste un metodo preciso. Io ad esempio suddivido le mappe in base alla tipologia di utilizzo, lavoro quindi con 5 tipologie di mappe utili per tutti i ragazzi, DSA e BES compresi.
MAPPE STUDIO STANDARD
Utili se il libro da cui stiamo studiando non è chiaro o non espone in maniera lineare gli argomenti trattati. In queste mappe vengono ripresi i concetti basilari e ampliati in modo da fornire una visione a 360° dell’argomento interessato allontanando stress e confusione.
MAPPE STUDIO BASIC
Utili se il libro da cui stiamo studiando riporta concetti specifici o terminologie particolari senza poi spiegarle ulteriormente ma che a noi vengono richieste. In queste mappe, utilizzabili preferibilmente dopo uno studio preliminare, vengono riportati e approfonditi i concetti presenti nel libro di testo utilizzando solo ed esclusivamente parole chiave e frasi brevi.
MAPPE ICONOGRAFICHE (o mappe simboliche)
Utili per avere una visione immediata e istantanea dei concetti principali di un preciso argomento. In queste mappe sono riportate immagini simboliche che riportano la nostra memoria a lavorare su quella precisa argomentazione e che ci permettono di estrapolare in pochissimi secondi tutte le informazioni necessarie per strutturare un discorso. Per utilizzare queste mappe è necessario uno studio pregresso. Solitamente vengono utilizzate per DSA o BES.
MAPPE SEMANTICHE
Utili per avere una visione immediata dei concetti principali di un preciso argomento. Sorelle delle mappe ICONOGRAFICHE, le semantiche si differenziano per la tipologia di richiamo mnemonico. Al contrario di quelle iconografiche infatti si servono di parole medio corte, definite essenziali, per riportare la nostra memoria laddove ci interessa argomentare un fatto preciso. La semplicità di utilizzo di queste mappe sta proprio nella fortissima personalizzazioni che ne si può fare. Solitamente vengono utilizzate per DSA e BES.
MAPPE MISTE (o alla Gio, come le chiamo io)
Permettono di sentirci completamente a nostro agio e rilassati davanti alle interrogazioni che ci spaventano di più perché queste mappe non sono state fatte per noi ma CON noi. Nascono dalla fusione tra le iconografiche e le semantiche, sono frutto della mia esperienza personale e del percorso di studi di Giorgia, una mia bambina, oramai donna che mi insegnò la potenza e il divertimento della personalizzazione. Queste mappe racchiudono sia disegni che parole chiave e in casi necessari alcune brevissime frasi semplici. Si utilizzano sia come oggetti di studio, previo accompagnamento orale di un tutor che spiega gli argomenti trattati, sia come metodo compensativo per DSA e BES.
Se vi siete rispecchiati in almeno una delle situazioni descritte o pensate di aver bisogno di un consiglio o una consulenza, contattatemi! Imparare a mappare un testo è utile a tutti ed è una competenza che farà la differenza nel corso del tempo in molti ambiti della vita.
C’è una cosa infine che non mi stancherò mai dire alle famiglie: potrete avere le mappe migliori del mondo e il tutor più preparato della galassia ma se la motivazione di vostro figlio non sarà presente (non a causa sua) allora il tutor che sceglierete non dovrà solo essere molto preparato ma dovrà essere abile nel ridare motivazione. Attenzione però, bisogna ridare motivazione non tramite la paura e la prospettiva di un voto negativo, ma tramite la soddisfazione personale e la serenità nel fare una cosa che magari con ci piace molto o ci provocava stress. Noi educatori non facciamo miracoli e non abbiamo tutte le soluzioni in tasca, ma quando lavoriamo INSIEME alle famiglie, allora, l’EDUCAZIONE dei figli diventa una cosa SEMPLICE.
Io sono qua per voi, a vostra disposizione.
Potete contattarmi senza impegno cliccando QUA!